Vasari, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2019 - Barba
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2019
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: 16 mesi in barriques di rovere
Degustazione: Colore rosso rubino intenso. Profumo di frutta rossa, caffè tostato e liquirizia. Gusto intenso e persistente
Accostamenti: carni rosse, cacciagione, salumi e formaggi stagionati
Descrizione
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nel Comune di Pineto, località Scerne (TE), a 100 Mt. s.l.m. con terreno deposito alluvionale – natura limo sabbiosa, leggermente calcarea ed esposizione a sud-est. Età dei vigneti di 20 anni. Tipo di impianto a guyot. Densità di impianto 3000 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 35 quintali. Vendemmia manuale realizzata nel mese di Ottobre.
Cantina
Accurata selezione delle migliori uve in vigneto e raccolta in cassette. Fermentazione a temperatura controllata in barili di rovere francese aperti con macerazione post fermentativa fino a 28-30 giorni dall’inizio della fermentazione. Fermentazione malolattica con affinamento su fecce fini per almeno 60 giorni. Elevazione in barriques di rovere per 16 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un rosso rubino intenso e brillante con riflessi violacei; al naso esprime note di mora, lampone, marasca, amarena, prugna, caffè tostato e liquirizia. Al gusto si presenta secco, caldo, rotondo, fresco, tannico, corposo, equilibrato, intenso, persistente, armonico e fine. Ottimo per accompagnare carni rosse e cacciagione, salumi e formaggi stagionati.
Premi
Tre bicchieri 2014
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)