Le Murate, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG 2020 - Fattoria Nicodemi
> Tutti i vini FATTORIA NICODEMI <
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2020
Gradazione: 13.5% - Formato: 75cl
Affinamento: parte in acciaio e parte in botti di rovere francese, 3 mesi in bottiglia
Degustazione: colore rubino intenso. Profumo di frutta rossa e petali di rose. Gusto sapido e voluminoso
Accostamenti: arrosti e grigliate di carne, formaggi stagionati, primi piatti decisi
Descrizione
Vigna
Vitigno Montepulciano d'Abruzzo che si individua nel comune di Notaresco (TE), ad un'altezza di 205-300 Mt. s.l.m. con esposizione a Est/Sud-Est e con terreno calcareo/argilloso di medio impasto. Tipo di impianto a guyot e pergola abruzzese. Densità di impianto 5000 ceppi per ettaro (guyot), 1600 (pergola abruzzese). Resa media per ettaro di 90 quintali. Vendemmia manuale.
Cantina
Diraspatura e lieve pigiatura seguita da 6-7 giorni di macerazione sulle bucce. Svinatura. Fermentazione alcolica condotta a temperatura controllata in tini di acciaio. Il 30% del vino viene trasferito in piccole botti da 225 litri di rovere francese di secondo passaggio dove svolge la fermentazione malolattica spontanea e matura per 4 mesi. Assemblaggio del vino maturato in acciaio e quello maturato in legno, imbottigliamento previa leggera filtrazione. L'affinamento avviene in bottiglia per 3 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rubino intenso. Al naso presenta profumi di amarene, more e ribes al primo impatto, poi petali di rose e lieve aroma di pepe nero. Il tannino è morbido e il vino è voluminoso al palato. Sapidità perfettamente fusa nella struttura con una nota acida a renderlo fresco e lungo. Ottimo con formaggi stagionati, e primi piatti dai condimenti decisi come ragù di carne, Matriciana e Carbonara. Da accompagnare a arrosti e grigliate di carne.
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)