Amaranta, Montepulciano d'Abruzzo DOP 2020 - Tenuta Ulisse
> Tutti i vini TENUTA ULISSE <
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2020
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: 9-12 mesi in barriques francesi e americani
Degustazione: Colore rosso rubino. Profumo ampio e fruttato. Gusto equilibrato e complesso
Accostamenti: Primi piatti succulenti in salsa rossa, arrosti e formaggi vari semi stagionati
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nella zona del Comune di Lanciano, CH. L’età media dei vigneti è di circa 30-35 anni. Il terreno è argilloso, calcareo. I valori termici caratterizzano un ambiente piuttosto caldo, con piovosità annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, condizione questa che ha una benefica influenza sulla qualità delle uve. Tipo di impianto a pergola abruzzese. Densità di impianto 3.000 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 5000 lt. Vendemmia manuale in cassette realizzata tra la fine del mese di Ottobre e la prima decade del mese di Novembre dopo una breve surmaturazione in pianta.
Cantina
Pigia - diraspatura. 15/20 giorni di macerazione e fermentazione alcolica in acciaio a 24-26°C. L'affinamento avviene per 9/12 mesi in pregiati barriques francesi e americani.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino molto carico ed elegante. Al naso si presenta ampio e complesso, fruttato con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco con una coda speziata. Al gusto è equilibrato, complesso con la struttura tannica ben fusa con la componente alcolica. Di corpo sostanzioso e con un ottimo equilibrio tra potenza alcolica e tannino. Ideale con primi piatti succulenti in salsa rossa, arrosti e formaggi vari semi stagionati.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)