Montepulciano d'Abruzzo DOP 2022 - Tiberio
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2022
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio inox, bottiglia
Degustazione: Colore rosso rubino. Profumo fruttato e floreale. Gusto fresco e persistente
Accostamenti: Primi piatti strutturati, minestre, selvaggina, carni arrosto, salumi, formaggi
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% di 52 anni di età che si estende nel Comune di Cugnoli (PE), a 350 Mt. s.l.m. con terreno tendenzialmente argilloso calcareo con sottosuolo arenario. Tipo di impianto a tendone. Densità di impianto 2500 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 80 quintali. Vendemmia manuale con selezione dei grappoli in vigna realizzata alla metà del mese di Ottobre.
Cantina
Fermentazione alcolica in acciaio inox per 15 giorni con temperature di 28 – 29 °C. Fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox; affinamento in acciaio inox e poi in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino con sfumature violacee. Profumi intensi, puliti, eleganti che si aprono con note di ribes, mirtillo e visciola, seguite da aromi di violetta e pepe rosa. Al gusto si presenta fresco con tannini setosi e fini. Il finale è persistente, raffinato con ricordi di ciliegia rossa e ribes. Ottimo per accompagnare Primi piatti strutturati, minestre, selvaggina, carni arrosto, salumi, formaggi.
Premi
annata 2013>Tre bicchieri Gambero Rosso 2016
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)