Montepulciano d’Abruzzo DOC 2012 - Emidio Pepe
Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOC 100%
Degustazione: Colore Rosso rubino. Frofumo di frutta rossa matura. Gusto pieno e corposo con note fruttate e minerali
Affinamento: fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, imbottigliato a mano, senza chiarificare e senza filtrare
Anno: 2012
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Abbinamenti: secondi di carne tradizionali, agnello
Descrizione
Vigna
Esposizione vigneto sud-est. Età media vigneto 38 anni. Etensione vigneto: 10 ha. Allevamento tendone e filare. Densità ceppi per ettaro: 900 per il tendone e 3300 per le filare. Resa per ettaro: 90/100 q.li. Tipo di suolo argilloso medio impasto. Vitigno Montepulciano d’Abruzzo in purezza.
Cantina
In vigna si usano solo cristalli di rame e zolfo di miniera, non diamo diserbanti o concimi chimici. Vengono fatti i sovesci solo nelle annate in cui il vigneto ne ha bisogno. Vinificazione: diraspata a mano in tini di legno. Fermenta sana in vasche di cemento vetrificate da 22 o 30 hl, senza aggiunta di lieviti selezionati. Poi viene imbottigliato a mano con sifone e cannella di canna, senza chiarificare e senza filtrare. Affinamento in bottiglia. Gradazione 13%.
Vino
Il montepulciano d'abruzzo Emidio Pepe è un vino da grandi occasioni, alla degustazione presenta un colore Rosso rubino. Frofumo di frutta rossa matura. Gusto pieno e corposo con note fruttate e minerali. Si abbina perfettamente con i secondi di carne della tradizione abruzzese, perfetto con l'agnello o con gli arrosticini. Non disdegna i primi con ragù.
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)