Ulisse, Merlot Terre di Chieti IGP 2024 - Tenuta Ulisse
> Tutti i vini TENUTA ULISSE <
Uve: Merlot
Anno: 2024
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio, bottiglia
Degustazione: Colore rosato. Profumo di frutta rossa e note floreali. Gusto piacevole e persistente
Accostamenti: aperitivi, salumi leggeri, prosciutto e melone, baccalà, bolliti e carni bianche
Descrizione
Vigna
Vitigno Merlot 100% che si estende nel Comune di Crecchio (CH). L’età media dei vigneti è di circa 10-20 anni. Il terreno è sabbioso. Tipo di impianto a cordone speronato alto 50 cm dal terreno. Densità di impianto 4.000/5.000 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa media per ettaro di 50 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima decade del mese di Settembre.
Cantina
Vinificazione "in bianco" con cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; Diraspatura, macerazione a freddo per 12 ore, pressatura in ambiente inertizzato; Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche termoregolate ed inertizzate. L'affinamento avviene in vasca di acciaio e successivamente in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosato brillante con intensi ed eleganti profumi di frutta rossa come il mirtillo e lampone e fini note floreali di rosa. Al gusto si fa apprezzare per la sua buona acidità e per le note già percepite al naso. Il finale è di grandissima persistenza e piacevolezza. Ottimo come aperitivo oppure con salumi leggeri, prosciutto e melone, baccalà, bolliti e carni bianche.
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)