Spelt, Cerasuolo d'Abruzzo DOC Superiore 2016 - Fattoria La Valentina
!!TERMINATO IN ATTESA NUOVA ANNATA!!
> Tutti i vini FATTORIA LA VALENTINA <
Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Anno: 2016
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio, 3-4 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore rosa brillante. Profumo intenso e fruttato. Gusto pieno e sapido
Accostamenti: Antipasti con salumi ed affettati, carpacci e tagliate di carne, zuppe e minestre
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo di 35 anni di età situato nel Comune di Spoltore (PE), a 150-300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/Sud-Ovest e con terreno argilloso di medio impasto. Tipo di impianto a pergola abruzzese. Densità di impianto 1600-2000 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 40 Hl. Vendemmia manuale realizzata nella metà del mese di Ottobre.
Cantina
Macerazione per circa 18 ore a cui segue il salasso del mosto. La fermentazione lenta avviene in tini di acciaio a temperatura controllata, per poi affinare, sempre in acciaio, senza chiarificazioni e stabilizzazioni. Imbottigliamento a metà Aprile, con una sosta finale di 3-4 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosa brillante, che ricorda i chicchi del melograno. I profumi sono intensi, e tra essi spiccano quelli di rosa canina, ciliegia fresca, melograno e fragoline di bosco. Al gusto si presenta pieno e sapido, calore in equilibrio e con una delicata trama tannica che si immerge in un retrogusto con sfumature di anice e mandorla. Si accosta bene ad antipasti con salumi ed affettati, carpacci e tagliate dicarne, zuppe e minestre.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)