Ulisse, Passerina Terre di Chieti IGP 2023 - Tenuta Ulisse
> Tutti i vini TENUTA ULISSE <
Uve: Passerina 100%
Anno: 2023
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio, bottiglia
Degustazione: Colore giallo paglierino tenue. Profumo intenso e fruttato. Gusto fresco e minerale
Accostamenti: antipasti, carpacci e crudi di pesce, crostacei, primi e secondi piatti di pesce, formaggi freschi o a pasta filata
Vigna
Vitigno Passerina 100% che si estende nei Comuni della provincia di Chieti. L’età media dei vigneti è di circa 5-10 anni. Il terreno è ghiaioso di medio impasto. Tipo di impianto a tendone. Densità di impianto 1.800 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa media per ettaro di 80 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima decade del mese di Settembre.
Cantina
Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; Diraspatura, pressatura in ambiente inertizzato, illimpidimento statico a freddo; Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate. L'affinamento avviene in vasca di acciaio e successivamente in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. Al naso presenta profumi molto intensi con delle piacevoli note di pesca, albicocca e pompelmo. I sentori floreali ricordano il glicine ed il tiglio e nel tempo il vino assume un carattere spiccatamente minerale. Ottimo con antipasti, carpacci e crudi di pesce, crostacei, primi e secondi piatti a base di pesce, formaggi freschi o a pasta filata.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)