Tullum, Bianco DOP biologico 2015 - Feudo Antico
Uve: Trebbiano 75% - Passerina 25% da vigneti BIOLOGICI
Anno: 2015
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: 6 mesi in vasche di cemento
Degustazione: Colore giallo paglierino. Profumo intenso e delicato. Gusto asciutto e vellutato
Accostamenti: Pesce, pasta in bianco, risotti in bianco, tacchino e carni bianche in genere
Descrizione
Vigna
Vitigni Trebbiano 75% - Passerina 25% di 10-35 anni di età che si estendono nel Comune di Tollo (CH) a 190-250 m s.l.m. con terreni che vanno da quelli sciolti e tendenzialmente sabbiosi, freschi e profondi, a quelli di medio impasto leggermente calcarei, permeabili e poco profondi, fino a quelli composti da marna argillosa e ricca di minerali. L’esposizione è Sud e Sud-Est per il Trebbiano, Nord e Nord-Est per la Passerina. Tipo di impianto a pergola abruzzese per il Trebbiano, a filare allevato a Guyot per la Passerina. Densità di impianto 1600 ceppi per ettaro per la pergola e 3300 per il filare. Resa media per ettaro di 90 quintali. Vendemmia manuale realizzata alla fine del mese di Settembre per il Trebbiano, alla metà del mese di Ottobre per la Passerina.
Cantina
Starter fermentativo spontaneo ad opera dei lieviti presenti sulle uve biologiche con macerazione delle bucce e successiva fermentazione in vasche di cemento. L'affinamento avviene sui lieviti in vasche di cemento per sei mesi. Il vino viene imbottigliato senza essere filtrato né stabilizzato.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo paglierino. Profumo intenso e delicato. Al gusto si presenta asciutto, vellutato, armonico con retrogusto gradevolmente mandorlato. Ottimo con piatti di pesce, pasta in bianco, risotti in bianco, tacchino e carni bianche in genere.
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)