Patrio, Trebbiano d'Abruzzo DOC Riserva - Barba
Uve: Trebbiano d'Abruzzo 100%
Anno: 2011
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: in barili di rovere francese per 9 mesi
Degustazione: Colore paglierino intenso. Profumo di frutta matura. Gusto caldo ed equilibrato
Accostamenti: formaggi a media stagionatura, piatti di pesce
Vigna
Vitigno Trebbiano d’Abruzzo 100% che si estende nei comuni di Roseto degli Abruzzi, Casal Thaulero, Vigneti di S.Vito e Colle della Corte (TE), a 100 Mt. s.l.m. Età dei vigneti di 20 anni. Tipo di impianto a doppio guyot. Densità di impianto 2000 ceppi per ettaro. Vendemmia manuale con selezione delle uve realizzata a metà Ottobre.
Cantina
Accurata selezione delle uve dai vigneti più vecchi, situati nelle zone collinari migliori del territorio aziendale. Raccolta in piccole cassette. Il 70% delle uve viene così lavorato: diraspatura delle uve e macerazione prefermentativa a freddo a 10° C per 24 ore. Pressatura soffice e debourbage naturale a freddo per 24 ore, fermentazione del mosto in barili di rovere francese e affinamento su fecce totali per 9 mesi. Il restante 30% viene invece così vinificato: diraspatura e pompaggio direttamente in barili aperti, fermentazione a contatto con le bucce con costanti follature manuali.
Vino
Alla degustazione presenta un colore paglierino intenso. Profumi carichi di frutta matura. Al gusto è caldo, di buon corpo e giusto equilibrio. Ottimo per accompagnare formaggi a media stagionatura, piatti di pesce importanti.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)