Marina Cvetic, Chardonnay IGT 2021 - Masciarelli
Uve: Chardonnay 100%
Anno: 2021
Gradazione: 14.5% - Formato: 75cl
Affinamento: 18 mesi in barriques, 10/12 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore dorato carico. Profumo intenso e profondo. Gusto intenso e complesso
Accostamenti: Fagottino con tartufo e porcini
Descrizione
Vigna
Vitigno Chardonnay 100% di 20 anni di età che si estende nei Comuni di S. Martino S. Marrucina 350 mt s.l.m., Fonte Filippo. I terreni che ospitano i vigneti, sono ricchi di fonti d’acqua e sorgive, che conferiscono ricchezza idrica per tutto l’anno. Questi vigneti sono quasi tutti a ridosso di boschi naturali. Tale biodiversità, è una vera barriera naturale per venti ed insetti, e garantisce la salubrità di suolo e ambiente. Esposizione del vigneto a sud/est, con terreno argilloso sabbioso. Tipo di impianto a filare (cordone speronato). Densità di impianto da 7000 piantine per ettaro. Resa media per ettaro di 90 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima metà del mese di Settembre.
Cantina
Fermentazione in barriques nuove. Invecchiamento in barriques, sui lieviti per 18 mesi e affinamento in bottiglia per 10/12 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore chiaro dorato carico. Profumo tostato con sentori di nespola, banana matura, ginestra, nocciola tostata. Al gusto si presenta intenso e complesso. Ottimo per accompagnare fagottini con tartufo e porcini.
Recensioni
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)