Rosso del Duca, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2018 - Villa Medoro
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2018
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 3-4 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore rosso rubino intenso. Profumo di ciliegia nera, radice di liquirizia, sentori balsamici, di cuoio, di Tabacco, viole di bosco. Gusto sapido e speziato
Accostamenti: primi piatti strutturati, carrè di agnello, formaggi stagionati
Vigna
Vitigno Montepulciano d'Abruzzo che si individua nel comune di Atri (TE), ad un'altezza di 200 Mt. s.l.m. con esposizione a Nord-Est e con terreno tendenzialmente argilloso/calcareo. Tipo di impianto a guyot. Densità di impianto 4400 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 50 quintali. Vendemmia realizzata nella prima metà del mese di Ottobre.
Cantina
Macerazione sulle bucce per 22 giorni. Fermentazione alcolica in acciaio inox per 22 giorni. Fermentazione malolattina svolta completamente in tonneau. L'affinamento avviene in barriques nuove di rovere francese per 12 mesi, poi 3-4 mesi in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino con intensi riflessi violacei. Profumi di ciliegia nera, radice di liquirizia, sentori balsamici, sentori di cuoio, sentori di Tabacco, viole di bosco. Al palato risulta speziato e sapido, corpo elegante, giusta freschezza, tannini evidenti. Si accompagna bene a primi piatti strutturati, carrè di agnello, formaggi stagionati.
Related products
(There are 16 other products in the same category)