Pieluni, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva 2017 - Illuminati
Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOCG 100%
Anno: 2017
Gradazione: 15% vol. - Formato: 75cl
Affinamento: 20-25 giorni in acciaio, 2 anni in barriques, 14-15 mesi in grotta
Degustazione: Colore rosso rubino intenso. Profumo complesso, fruttato e speziato. Gusto strutturato, elegante ed avvolgente
Accostamenti: carni rosse, maiale, formaggi stagionati. Vino da Meditazione.
Vigna
Vitigno 100% Montepulciano d’Abruzzo. Il vigneto è situato nel Comune di Controguerra esposto a sud ad una altitudine di 285 metri s.l.m. Terreno sciolto con piccoli quantitativi di sabbia e limo. Tipo di impianto filare a controspalliera con oltre 5.000 ceppi per ettaro (2,4x0,8 metri) con una produzione media di 70-80 quintali per ettaro. Vendemmia manuale realizzata nell'ultima decade del mese di Ottobre.
Cantina
Le uve vengono diraspate, pigiate in modo soffice e vinificate in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata di 29-30°C. Il periodo di macerazione, in cui la buccia rimane a contatto con il mosto, è abbastanza lungo (circa 20-25 giorni). Terminata la fermentazione alcolica inizia la malolattica, al termine della quale il vino viene travasato e posto ad invecchiare per 2 anni in barriques. Una volta imbottigliato, affina per ulteriori 14-15 mesi nelle nostre grotte prima di essere immesso in commercio.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino intenso, cupo, quasi impenetrabile. Al naso ricorda la mora, la prugna, il lampone e poi stupenda è la sua suadenza speziata di vaniglia, tabacco, liquirizia; di grande complessità aromatica. L'equilibrio fra morbidezza e tannino è tale da porgere un sapore di armonia perfetto, pulito. E' un vino strutturato, molto ricco, avvolgente, polposo di grandi voluminosità in bocca ed è elegante. Si accompagna a carni rosse, agnello alla brace, castrato, maiale, formaggi secchi, stagionati. E' anche un vino da meditazione. Prodotto in annate favorevoli, è un vino di lunga vita che migliora negli anni.