Anfora, Cerasuolo d'Abruzzo DOC 2022 - Cirelli
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2022
Gradazione: 12% - Formato: 75cl
Affinamento: in anfora 12 mesi
Degustazione: Colore rosa cerasuolo. Profumo di frutta rossa. Gusto fresco ed equilibrato
Accostamenti: primi piatti di terra e di mare
Description
Vigna
Vitigno 100% Montepulciano d’Abruzzo proveniente da vigneti di media età coltivati nel territorio del comune di Atri (Teramo), nei principi dell'agricoltura biologica. Vendemmia manuale realizzata tra la seconda e la terza settimana di Ottobre.
Cantina
L'uva viene diraspata e poi sofficemente pressata. Il pigiato viene poi trasferito nelle anfore per la fermentazione alcoolica avviata con piede de cuve preparato in precedenza ed avviato con lieviti indigeni. Solitamente il vino non macera per più di 6 ore. Le bucce vengono poi separate dal vino in fermentazione e pigiate. Il vino svolge naturalmente nell’anfora anche la malolattica. Il periodo di affinamento nelle anfore è di circa 12 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosa cerasuolo. Al naso presenta un bel profilo olfattivo tutto giocato su diverse note di frutta rossa. Gusto fresco ed attraversato da una bella traccia di sapidità, pieno ed equilibrato, chiude con un finale persistente ed appagante. E' ottimo da abbinare ad un primo piatto a base di pasta, sia di mare che di terra.
Reviews
Related products
(There are 16 other products in the same category)