Anfora, Trebbiano d'Abruzzo DOC 2021 - Cirelli
Uve: Trebbiano d'Abruzzo DOC
Anno: 2021
Gradazione: 12% - Formato: 75cl
Affinamento: in anfora per 12 mesi
Degustazione: Colore giallo paglierino. Profumo fresco e intenso. Gusto morbido e rotondo
Accostamenti: pesce, primi piatti leggeri, formaggi magri
Vigna
Vitigno Trebbiano d’Abruzzo proveniente da un vecchio vigneto coltivato nel territorio del comune di Atri (Teramo), nei principi dell'agricoltura biologica. Vendemmia manuale realizzata nela terza settimana di Settembre.
Cantina
L'uva viene diraspata e poi sofficemente pressata. Il pigiato viene poi trasferito nelle anfore per la fermentazione alcoolica avviata con piede de cuve preparato in precedenza ed avviato con lieviti indigeni. Solitamente il vino non macera per più di 1 giorno. Le bucce vengono poi separate dal vino in fermentazione e pigiate. Il vino svolge naturalmente nell’anfora anche la malolattica. Il periodo di affinamento nelle anfore è di circa 12 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo paglierino leggermente carico. Profumo di notevole complessità, fresco e intenso con nette sensazioni di frutta esotica matura. Gusto armonico e morbido, rotondo, di ottima pienezza, corposità e persistenza. E' ottimo con antipasti di mare, primi piatti leggeri, pietanze a base di pesce e formaggi magri.