Civitas, Pecorino Terre di Chieti IGT - Lunaria Orsogna
> Tutti i vini LUNARIA ORSOGNA <
Uve: Pecorino d'Abruzzo 85% - 15% altre varietà autorizzate - VINO BIODINAMICO
Anno:
Gradazione: 13.5% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio, bottiglia
Degustazione: Colore giallo paglierino. Profumo di ginestra e frutta a polpa bianca. Gusto fresco e corposo
Accostamenti: Cucina di mare elaborata, formaggi di media stagionatura, primi piatti strutturati, carni bianche
Vigna
Vitigno Pecorino d’Abruzzo 100% che si estende nel comprensorio di Pescosansonesco (PE), in zona pedemontana a 550 mt. s.l.m. Ai piedi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, in una zona molto ventilata, sottosuolo roccioso ricco di minerali, forti escursioni termiche, con terreno argilloso/calcareo. Tipo di impianto a filare. Densità di impianto 5200 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 100 quintali. Vendemmia manuale realizzata generalmente nella prima decade di Settembre (questo vitigno ha il pregio di raggiungere ottime produzioni zuccherine, conservando un buon tenore di acidità totale; modificando di qualche giorno la raccolta si riesce ad esaltare o la freschezza o la struttura del vino).
Cantina
Vinificazione in bianco, criomacerazione per 18/24, con pigiatura e pressatura soffice, con immediata refrigerazione per favorire la decantazione ed eliminazioni dei torbidi in sospensione. Fermentazione con l'ausilio di lieviti selezionati, a bassa
temperatura (14°/15°). L'affinamento è breve, viene messo in commercio a fine Gennaio/Febbraio dell’anno successivo.
2 mesi in acciaio sulle fecce nobili, successivi 3 mesi in bottiglia. Il vino si presta ad un invecchiamento di ulteriori 2-3 anni.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo paglierino brillante. Profumi di sambuco, corbezzolo e fruttato di frutta matura. Gusto morbido, caldo, persistente. Ottimo con salumi da antipasto, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi di media stagionatura.