Ulisse, Trebbiano d'Abruzzo DOP 2022 - Tenuta Ulisse
> Tutti i vini TENUTA ULISSE <
Uve: Trebbiano d'Abruzzo 100%
Anno: 2022
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento: acciaio, bottiglia
Degustazione: Colore giallo paglierino. Profumo intenso con note di frutta bianca. Gusto fresco ed equilibrato
Accostamenti: antipasti di pesce, primi piatti e arrosti di pesce, risotti e formaggi semi stagionati, piatti di carne bianca
Vigna
Vitigno Trebbiano d’Abruzzo 100% che si estende nel Comune di Crecchio (CH). L’età media dei vigneti è di circa 15-20 anni. Il terreno è sabbioso ghiaioso. Tipo di impianto a cordone speronato alto 50 cm dal terreno. Densità di impianto 4.000 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa media per ettaro di 50 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima decade del mese di Settembre.
Cantina
Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; Diraspatura, pressatura in ambiente inertizzato, illimpidimento statico a freddo; Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate. L'affinamento avviene in vasca di acciaio e successivamente in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso presenta profumi molto intensi con delle piacevoli note di frutta bianca come la pesca e di frutta esotica. Finale di aromi particolarmente freschi. Al gusto si fa apprezzare subito per il ritorno delle note già percepite al naso. Il finale è di grande persistenza. Ottimo vino, fresco ed equilibrato che si fa apprezzare per la sua grandissima piacevolezza complessiva. Ottimo con antipasti di pesce, primi piatti e arrosti di pesce, risotti e formaggi semi stagionati ma anche con piatti di carne bianca.