Lu Sciabblì, Cococciola anfora colline pescaresi igt 2019 - Marchesi De Cordano
> Tutti i vini MARCHESI DE CORDANO <
Uve: cococciola
Anno: 2019
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento: 12 mesi in anfora, bottiglia
Degustazione: Colore giallo dorato. Profumo di gelsomino e pasticceria. Gusto fruttato, erbaceo
Accostamenti: lasagna in bianco, risotti e formaggi di media stagionatura, pesce al forno
Vigna
Vitigno di cococciola che si estende nel comprensorio di Loreto Aprutino (PE), in zona pedemontana a 208 mt. s.l.m. Raccolta nella prima decade di settembre. Tipo di impianto a cordone speronato. Densità di impianto 5200 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 100 quintali. Vendemmia manuale in piccole cassette di legno.
Cantina
Pressatura sofficece a freddo in ambiente inertizzato, decantazione statica del mosto a fermentazione controllata. Affinamento in anfore di terracotta per 12 mesi. La cococciola è un’uva che permette di ottenere un vino di struttura e longevità. L’anfora non cedendo alcun aroma, esalta i varietali delle uve utilizzate e consente, grazie alla porosità dell’argilla, una buona ossigenazione.
Vino
Alla degustazione presenta un colore giallo dorato. Profumi eleganti ed intensi di zagara, gelsomino, pesca gialla e sentori di frutta candita, note di pasticceria. Gusto fruttato, erbaceo e giustamente persistente. Ottimo con lasagna in bianco, risotti e formaggi di media stagionatura, pesce al forno.
Related products
(There are 16 other products in the same category)