Dante, Montepulciano d'Abruzzo Riserva DOC 2013 - Marramiero
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2013
Gradazione: 14.5% - Formato: 75cl
Affinamento: barrique and bottle for 120 months
Degustazione: Colore rosso rubino con sfumature granata. Profumo intenso di frutti rossi e spezie. Gusto intenso, strutturato, potente e delicato.
Accostamenti: carni rosse, selvaggina, piatti a base di tartufo, salumi stagionati
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nel Comune di Lanciano (CH). L’età media dei vigneti è di circa 15-20 anni. Il terreno è argilloso calcareo. Tipo di impianto a cordone speronato alto 50 cm dal terreno. Densità di impianto 4.000/5.000 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa media per ettaro di 50 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima decade del mese di Ottobre.
Cantina
Vinificazione "in bianco" con cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; Diraspatura, macerazione a freddo per 12 ore, pressatura in ambiente inertizzato; Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche termoregolate ed inertizzate. L'affinamento avviene in vasca di acciaio e successivamente in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosato cerasuolo brillante con eleganti profumi di frutta fresca rossa (fragola, ciliegia), fini note floreali. Al gusto presenta un sapore piacevole, fresco, con una buona acidità e di lunga persistenza aromatica. Ottimo con pesce alla griglia, zuppe di pesce, arrosti di carni bianche, trippa, pizza e formaggi semi stagionati.
Related products
(There are 16 other products in the same category)